“La terra è viva e guarisce”: gli ortolani degli chef lanciano un nuovo progetto

Dopo aver cambiato vita e portato in Italia la figura professionale del “culinary gardener”, gli “ortolani degli chef” Lorena Turrini e Davide Rizzi hanno avviato un nuovo progetto chiamato “Organismo Agricolo Vivente Terapeutico” con l’obiettivo di portare vitalità alla terra, all’ambiente e, di conseguenza, all’uomo. Organismo Agricolo Vivente. È questo il nome del nuovo progetto…

Dettagli

Nasce il culinary gardener, l’ortolano personale dello chef

l mondo contadino incontra quello della ristorazione grazie ad una nuova figura professionale: il “culinary gardener”, ovvero l’ortolano che lavora a stretto contatto con gli chef per fornire loro prodotti di ottima qualità e consigli per creare un menu sano e ricercato. Ne abbiamo parlato con Davide Rizzi e Lorena Turrini che hanno portato questo…

Dettagli

Agricoltori Ortolani produttori e consulenti dello Chef

Nel nostro orto si parla di biodinamica, si producono verdure e frutti di alto valore nutritivo, si ricerca bellezza e armonia di forme, costruiamo piramidi con proporzioni auree dove far arrampicare fagiolini e rigenerare le sementi, laghetti pieni di fiori, serre, si fa sperimentazione sui semi, si organizzano concerti in orto, installazioni artistiche. Ciò che facciamo…

Dettagli

Una nuova professione che valorizza l’orticoltura e restituisce onore al cibo sulle tavole dei ristoranti

Chi ha mai sentito parlare del culinary gardener? Prima di incontrare Davide Rizzi e Lorena Turrini, non avrei saputo rispondere. In poche parole, si tratta “dell’ortolano personale dello chef”. Una professione che valorizza il lavoro del contadino e si arricchisce nella relazione con chi, alla fine della filiera, presenterà il cibo in tavola. Davide e Lorena…

Dettagli

Fare l’Orto? Un’arte armonica di sostanza, prodotti bio, forme e proporzioni

A un certo punto della loro vita i modenesi Davide Rizzi e Lorena Turrini hanno deciso di lanciarsi in una nuova avventura professionale ed esistenziale diventando “culinary garderner”. Il loro orto è così un mix armonico di sostanza, i prodotti bio, e di forma, ricerca di composizioni e proporzioni che riproducano la loro idea di…

Dettagli