Coltiviamo cibo per il corpo (di alto valore nutrizionale, utilizzando metodi naturali che vivificano gli alimenti) e per la mente (esprimendo l’armonia della bellezza come nutrimento per l’anima). Desideriamo comunicare l’idea di bellezza, di arte, musica ed armonia in Orto: Coltura e Cultura.

Creiamo un giardino di fiori, forme curve ed armonie, una grande piramide con proporzioni auree per la meditazione, concerti di musica, installazioni di arte in orto. Ci ispiriamo alle forme geometriche della natura come espressione di disegni armonici e ripetitivi che il nostro “Io” più profondo riconosce in modo istintivo come facente parte di un tutto. Giochiamo creando un sistema di “ordine-disordine”, dove l’elemento di destabilizzazione e dinamicità si fonde con quello rassicurante che si riconosce nell’armonia vivente. Utilizziamo le proporzioni auree nel creare strutture di sostegno per pomodori e fagiolini, la sequenza di Fibonacci e spirali…  Vogliamo dare un immagine, anche ai più giovani, dell’orto come luogo di pace e serenità dove riscoprire la vita dell’uomo… cibo buono e sano e ricongiungimento alle leggi della vita.

L’agricoltura bio-dinamica si propone di produrre alimenti ottimi al gusto e belli a vedersi, ma anche e soprattutto con un alto contenuto di principi attivi benefici per la vita e la salute dell’essere umano. Fare un orto biodinamico significa creare un’area dove manifestare l’armonia e la vitalità degli ecosistemi. Questo si esprime attraverso la considerazione delle colture come effetto di un’unicità di equilibri naturali. Dal seme al frutto, dalla preparazione alla cura, dal mantenimento alla conservazione.

L’orto-giardino biodinamico nasce come luogo per ritrovare la salute e il benessere, interiore ed esteriore, attraverso il diretto contatto con la terra e la bellezza della natura. Avere un orto – giardino biodinamico significa oggi giorno dare un senso all’attività umana, attraverso l’attività lavorativa, nel rispetto della natura per godere infine dei frutti tanto attesi.

Consideriamo la nursery come il cuore dell’azienda: il vivaio è l’area di preparazione delle piantine che verranno poi trapiantate in campo e che genereranno i nostri prodotti. Nella sua realizzazione e gestione è quindi necessario avere cure molto particolari e delicate. L’importanza delle attività di vivaio risiede nell’utilizzo di sementi originali e della relativa autorigenerazione. Viene quindi a crearsi il ciclo chiuso, seme – pianta – seme. Nel seme abbiamo passato presente e futuro.

Abbiamo una banca dati personale che comprende circa 2000 varietà tra ortaggi, fiori e frutti. Piante da tutto il mondo, trovate attraverso viaggi e scambi con altri seed saver. I seed saver sono letteralmente salvatori di semi. Lavoriamo con volontà e responsabilità nel conservare il più alto numero di varietà di piante di alta qualità che altrimenti andrebbero abbandonate a causa dell’industrializzazione in agricoltura. Rigenerazione (il nome pianta deriva da pianeta), ogni anno vengono prelevati i semi dalle piante migliori in termini di vitalità e gusto seguendo un preciso programma di impulsi delle costellazioni planetarie. Sono gli impulsi dei pianeti che governano il mondo vegetale, il sole in primis e poi gli altri a seguire: se conosciuti possono essere utilizzati per migliorare i vegetali. Lo scopo è quello di rendere la pianta sempre più resistente agli agenti atmosferici, ai parassiti, virus e funghi e di migliorare sempre di più il gusto ed il valore nutrizionale.

Attraverso l’utilizzo degli impulsi planetari in determinati periodi dell’anno è anche possibile creare nuove varietà inesistenti fino ad ora di ortaggi ed altre piante. La pratica richiede tempo e conoscenza ma il risultato è inaspettatamente affascinante.

Da circa un secolo si sono riscoperti i benefici che la musica apporta alle piante. Attraverso numerosi esperimenti si sono riscontrati forti successi di aumento di qualità, di salute e di produzione. Questa metodologia ha inoltre una funzione armonizzatrice per la natura e la psiche di chi lavora all’interno del giardino. Solitamente la scelta della musica comprende brani già esistenti. I miei studi in conservatorio uniti a quelli della natura e degli impulsi bio-dinamici, mi permettono oggi di realizzare composizioni musicali personali, realizzati ad hoc per le piante. Allestimenti di opere d’arte in orto, corsi di arte, concerti di musica in orto.

Negli ultimi anni stiamo riscoprendo molte antiche varietà di piante alimentari. La rarità dei semi e delle metodologie di coltivazione ne ha creato oggi un mercato di nicchia. Solo per citarne alcuni: goji berry, kiwi arguta, alchechengi, spirulina, zafferano, stevia, yam di luce, funghi… Ci siamo specializzati in quella figura professionale che gli americani chiamano “culinary gardener”, gli ortolani della cucina che collaborano direttamente con gli chef. Per questo motivo abbiamo cercato e tutt’ora ricerchiamo varietà nuove e preziose di verdure per favorire il meticoloso lavoro della “squadra” di cucina e rendere i piatti nuovi, accattivanti e ad alto valore nutrizionale.

Per noi è molto importante creare un polo di conoscenza che, attraverso l’agricoltura biodinamica e altri metodi funzionali (permacultura, agricoltura sinergica, Fukuoka, etc) riesca a trasferire conoscenze dalla realtà aziendale al territorio a persone interessate. Esistono molte possibilità di studio-lavoro realizzabili fin da subito in azienda, sia come corsi per studenti sia come periodi di ricerca per esperti di settore.

Un esempio è il nostro 12 sensi, un percorso didattico in orto per famigliarizzare con i lavori principali e sviluppare i 12 sensi. Nell’insegnamento staineriano i sensi di cui l’essere umano è dotato sono 12 ed avendo accortezza nello stimolarli e svilupparli in tenera età questi potranno eseere trasformati in qualità morali nell’adulto. Con semplici esercizi in orto il bambino potrà così facilmente e pienamente esprimere le sue intrinseche qualità psico-fisiche.

Le nostre conoscenze spaziano nei giardini delle erbe aromatiche, giardini fiori edibili, giardini alimurgici, giardini piante tintoree, farmacia della natura (le piante che curano), frutteti antichi con metodo biodinamico, vigneto con metodo biodinamico, coltivazione di frutti di bosco, trasformazione di prodotti